Customize

cosa ne pensate riguardo al signoraggio?

Discussion in 'Italia' started by Xoara, May 9, 2011.

1. Xoara Member

2. Anonimo123 Member

Dopo due anni finalmente qualcuno ti risponde e sono proprio Io.
    Caro Xoara,
    il signoraggio,bancario e non,si verifica quando qualcosa che vale poco viene venduto ad un prezzo superiore del suo valore effettivo,come le banconote.Infatti la Zecca Europea per produrre le banconote da 5,10,20,50,100,200 Euro spende circa 0,30 centesimi.Queste banconote poi vengono vendute alle varie nazioni,che entro un certo tempo devono restituirle, gli intereressi.Quindi la Zecca Europea,ma anche le Zecche di altri paesi(lo so ripeto sempre zecca...) guadagno soldi a palate per tutte le banconote che circolano,ma la domanda é questi soldi dove vanno a finire?Ufficialmente nelle banche di Stato delle varie nazioni e Unioni(Es. UE),ma stiamo parlando di miliardi,e come per magia "spariscono"(letteralmente però) e vengono invventate le scuse più disparate,ma la verità é che vanno a finire nelle tache dei capi,che compiono un'axione illegale a discapito di milioni(a volte miliardi) di persone per semplice lucro personale.
    In conclusione possiamo affermare che il sognoraggio é una delle truffe più grandi del mondo,e tutto passa sotto ai nostri occhi,per esempio tutti questi smarthphone di ultima generazione davvero credi che il produttore lo paghi 500-600€ tra materiali e sviluppatori?SBAGLIATO!! Il Galaxy s4(tanto per citarne uno) costa 700 €,ma su molti siti é trapelata la notizia che Samsung per produrlo(tra materiali e sviluppatori) spenda l'equivalente di 130€ circa!!
    Ti rendi conto della differenza??
    E questo é solo per citarne uno....
  3. overflow Member

Salve, sinceramente non la penso come te. Penso che questo non sia un caso di signoraggio. Pensa la Samsung o come Apple o Microsoft (forse per la Microsoft si tratta davvero di signoraggio xD basta pensare i software scadente che produce è che vi fa pagare tanti soldi anche perché mi rifiuto personalmente di usare software Microsoft) non ti fanno pagare solo i componenti o lo sviluppo del software. Per produrre uno smarthphone, un computer o del software ci vuole una grossa quantità di risorse.
    Ti faccio l'esempio del software, allora serve l'idea poi chi concettualizza l'idea in qualcosa tra il concreto è l'astratto quindi inizia la fase di problem solving ora ci saranno dei gruppi da minimo 50 persone che devono realizzare quella porzione di progetto ora pensa che quando si tratta di sviluppare un software ci saranno tanti ma tantissimi punti da sviluppare e per ognuno, inoltre qualche altro gruppo per mettere insieme tutte le parti sviluppate. Arrivati a questo punto ci saranno i gruppi di debugging, se ce un problema si torna indietro e si deve rifare tutto il lavoro. Questo è senza tenere conto di tutto la catena di montaggio software ti ho citato solo una parte... Se pensi ad uno smarthphone il tutto raddoppia anzi si triplica pensa che c'è hardware poi il software è chi deve mettere il tutto insieme!
    Quindi in un lavoro del genere ci lavorano milioni di persone e permetti che la società le paghi queste persone? Se tu lavoreresti al posto loro penso lo vorresti lo stipendio! Io penso che le persone che hanno detto che gli costa 130€ non sanno di quanto costo sia produrre del software e del hardware. Forse l'unica cosa su cui risparmia è quando il prodotto è terminato nella sua versione ed ora manca sola la produzione di massa e lo fa usando le persone costringendole a lavorare come automi! Non voglio difendere nulla, voglio solo dire che mi sembra un esempio che non si mantiene in piedi.
    Fammi sapere come la pensi in merito a ciò che ho detto .

Peace :)
  4. Anon_CG3(ITA) Global Moderator

overflow una buona fetta di questi costi, è dato dai km......comunque in linea di massima hai ragione.
    Il problema sono le politiche che assumono queste aziende. Aziende ormai che sono cosi potenti da poter influenzare e ricattare intere nazioni.
    Questo penso che sia in primis il problema da ffocalizzare.

Share This Page

Customize Theme Colors

Close

Choose a color via Color picker or click the predefined style names!

Primary Color :

Secondary Color :
Predefined Skins